Venerdì 26 maggio alla Residenza Sanitaria Assistita "San Giacomo di Piossasco" gli anziani sono stati coinvolti in un flash mob, una coinvolgente performance di gruppo che si è svolta nel parcheggio antistante la struttura.
Circa 250 le persone che ne hanno preso parte: oltre agli ospiti della struttura parenti, bambini e insegnanti delle scuole elementari e medie locali.
Lo spettacolo è una delle attività previste dal progetto dell'associazione Bottega del Possibile "Intrecci e ...", finanziato dalla Compagnia di San Paolo, che coinvolge vari partner quali la Rsa San Giacomo, l'Asl To3, il comune di Piossasco e il Consorzio Cidis .
Matteo Monticone, direttore della casa di riposo dichiara: " la struttura è molto orgogliosa di aver partecipato e di aver contribuito all'incontro tra due generazioni (nonni e nipoti) che in realtà non sono così lontane come spesso si crede. La partecipazione degli ospiti anziani è stata alta e lontano dalle più rosee aspettative, questo merito anche dei parenti che si sono fidati e hanno accettato di partecipare insieme ai loro cari. Il contributo maggiore lo hanno portato i bambini che con la loro allegria in questi mesi di preparazione hanno saputo interagire con i nostri ospiti attraverso varie attività fatte insieme. Ci impegneremo per fare in modo di pensare ad altre performance che possano aumentare l'integrazione tra l'anziano fragile e la realtà che lo circonda".
La struttura è gestita da Socialcoop che ne eroga i servizi attraverso la sua associata cooperativa sociale Itaca (aderenti a Confcooperative Asti-Alessandria).
Di seguito l'articolo pubblicato su La stampa del 31 maggio 2017.
Presidio Socio Sanitario “Residenza San Giacomo”
Via Marco Polo, 26 – Piossasco (TO)
Tel. 011.19902227 – Fax 011.19902274
Email: residenzasangiacomo@socialcoop.it
Web: www.socialcoop.it